PROMUOVITI IN RETE Alla ricerca del mio brand

Che cos’è il personal branding? L’unione della tua personalità, la tua missione e il problema che risolvi alle persone con il tuo lavoro. La tua storia, quello in cui credi, i tuoi talenti e come vuoi cambiare il mondo rappresentano il tuo marchio unico, quello per cui i clienti ti scelgono e amano.

Hai presente quando un dettaglio, un modo speciale di fare di una persona ti fa innamorare di lei? Anche un’imperfezione può essere affascinante perché unica e distintiva, la tua comunicazione si fa notare? Mi fa innamorare di te perché è speciale?

Prima di creare il tuo sito e la tua comunicazione è importante che tu conosca bene le tue motivazioni, perché hai scelto quella professione, qual è il tuo stile, chi è il tuo cliente ideale e come puoi farlo innamorare delle tue offerte.

Se lavori a contatto con le persone vorrai trasmettere il tuo valore e magari non ti piacere vendere nè fare marketing.
Perchè l’idea del marketing che si è imposta è quella della vendita diretta, aggressiva, che non funziona più oggi.

Immagina invece un nuovo modo di comunicare, che non ti snaturi, che si allinei ai tuoi valori e non ti faccia sentire a disagio, dove in realtà non stai vendendo ma proponendo le tue offerte di valore, dove sono i clienti a cercarti perchè riconoscono la tua unicità e ti cercano perchè ti distingui dagli altri.

Io lo chiamo marketing umano, quel tipo di comunicazione che parte da te, che non urla ma colpisce, sa come far innamorare il cliente delle tue offerte perché parla alle sue esigenze e ti fa scegliere tra altri mille perché è solo tuo.

Ti invito in questo viaggio di scoperta e di allineamento del tuo business a chi sei davvero, uscire dagli stereotipi e dalle etichette per trovare la tua unicità, il tuo metodo e la tua essenza e portarla nella tua comunicazione, in modo che sia distinguibile e di valore.

Che cosa scopriremo insieme?

  • Chi sei, il tuo stile, la tua identità
  • La tua storia: come sei arrivata dove sei
  • Perché hai scelto il tuo lavoro e cosa ti rende felice
  • I tuoi obiettivi
  • La tua visione e missione
  • Il tuo tono di voce
  • Il tuo titolo professionale, il nome del tuo brand, il tuo slogan
  • Il tuo cliente ideale
  • La tua offerta e quali problemi risolve
  • La tua identità visiva
  • L’immagine di te e del tuo lavoro
  • Come comunicare la tua offerta
  • Come curare la tua presenza online
  • Gli obiettivi di comunicazione
  • Il tuo calendario editoriale
  • La strategia per gestire i tuoi canali social
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Questi elementi ti serviranno per avere una direzione chiara da seguire sempre nella tua comunicazione e ti aiuteranno a innamorarti del tuo lavoro, a sapere sempre di cosa parlare e come.

Ti sentirai sicura di cosa comunicare, come parlare al tuo cliente, come vendere le tue offerte sentendoti bene, la sensazione di chiarezza e allineamento sarà naturale ad ogni passo, perché il lavoro di esplorazione che avremo fatto ti permetterà di non allontanarti dai tuoi valori e dal tuo modo unico di essere.

Come funziona

Alla ricerca del mio brand è un percorso consulenza che inizia con un workbook ricco di esercizi e di ispirazioni per indagarti e scoprire a fondo le tue motivazioni e la missione che ti guida. E’ un viaggio intimo, creativo e appassionato a cui dedicarti per far fiorire nella tua essenza ed essere pronta a comunicarti con una direzione e un piano che senti davvero tuo.

Mentre lavori sul workbook sono previste 4 consulenze via skype o dal vivo se vivi a Genova, in cui andremo a osservare insieme le tue risposte e se c’è ancora qualcosa da chiarire lo faremo insieme.

Per darti un servizio completo nel percorso sono previste due consulenze scontate di professionisti con cui collaboro: una fotografa di branding, e una grafica per la creazione della tua identità visiva (logo, web, palette ecc.) e un’offerta speciale per realizzare il tuo sito.

Fa per te se...

  • Stai cercando qualcuno che ti aiuti a indagare la tua unicità, che ti chiarisca e ti aiuti a trovare un’identità allineata al tuo sentire.
  • Vorresti una presenza online con carattere, cucita su di te, autentica, in cui sentirti te stessa.
  • Non sopporti la comunicazione fredda, asettica, impersonale.
  • Quando guardi i siti dei professionisti del tuo settore ti sembrano tutti uguali.
  • Non sai di cosa potresti parlare online, come comunicare, come portare la tua attività in rete.
  • Vuoi qualcuno che ti guidi, che ti consigli ma che capisca il tuo bisogno di esprimerti e sappia valorizzare anche le tue stranezze.
  • Svolgi una professione creativa o in un settore di crescita personale/spirituale olistico, dove il valore delle persone e del messaggio è molto importante.
  • Non ti piace il marketing aggressivo, vorresti una comunicazione elegante e emozionale
  • Vuoi trovare nuovi clienti ma non sai come proporti on line
  • Sei disposta a lavorare su di te per capire le tue motivazioni anche se ci vorrà più tempo
  • Vuoi investire in una presenza online di qualità creata con il cuore.
  • Vuoi una persona che sappia aiutarti e seguirti in tutto il percorso dall’esplorazione di te alla comunicazione.

Non fa per te se...

  • Se vuoi solo vendere un prodotto o servizio commerciale
  • Se nella tua comunicazione e nel tuo brand non vuoi “esserci” in prima persona, non vuoi che il tuo business sia parte di te e esprima i tuoi valori
  • Stai cercando qualcuno che ti fornisca solo un servizio di naming, pay off, realizzazione del logo senza un percorso
  • Vuoi lavorare in tempi brevi, non hai tempo di far emergere quello che ti serve per creare un brand di valore e non vuoi farti domande
  • Non hai voglia di indagarti e di trovare la tua unicità
  • Vuoi affidare completamente il lavoro a qualcuno senza occupartene
  • Stai cercando solo un servizio di marketing per vendere di più legato a tecniche e strategie

Com'è fatto il percorso

Sapere chi sei ti aiuta a conoscere quali sono i valori importanti per te e per il progetto che vuoi promuovere, conoscere il tuo perché ti ispira ogni giorno nel tuo lavoro e nei momenti difficili torni sempre lì, al perché hai scelto questa professione e cosa ti rende felice in quello che fai.

E nella comunicazione raccontare la tua storia, ispirare i tuoi clienti e farli immedesimare nei tuoi valori è la chiave per distinguerti ed essere unica, per costruire un brand che ha un’anima.

Inizieremo indagando chi sei veramente, ti sei mai presa il tempo per guardarti dentro e capire le tue motivazioni?
Esploreremo i tuoi valori, quello in cui credi, cosa ti rende felice, la definizione della tua essenza.

Questa sezione di esercizi ti spingerà a interrogarti, a essere creativa e a conoscerti meglio.
Le tue risposte e riflessioni saranno la base di tutto il resto del lavoro, spesso tornerai in questa sezione ad attingere risposte.

In questa parte del percorso esploreremo i tuoi perché, andremo alla ricerca dei temi ricorrenti della tua vita, delle lezioni che hai imparato nei momenti salienti e di come la tua professione ti aiuta a dare un contributo al mondo facendoti sentire viva, felice, allineata ai tuoi valori.

Scopriremo la tua missione, quella frase che come un faro in mezzo alla tempesta, rappresenta il tuo punto fermo e dice al mondo chi aiuti e perché lo fai con il tuo lavoro.

Analizzeremo come immagini il mondo nel futuro e cosa puoi fare tu per realizzare concretamente con il tuo apporto quella visione.


Anche se conosci molto bene la tua professione hai difficoltà ad autodefinirti attraverso un titolo professionale?
In questa sezione affronteremo degli esercizi creativi per creare il tuo titolo professionale ed esplorare tutte le possibilità di cambiamento in base al tuo sentire.

Scopriremo insieme anche il concetto di slogan e manifesto.

Conoscere il tuo cliente ideale ti aiuta a costruire per lui servizi e prodotti di valore utili ai suoi bisogni e problemi, ad anticipare i suoi desideri e farlo innamorare pazzamente della tua offerta.

Scoprire qual è la nicchia giusta di clienti a cui rivolgersi è molto importante per sapere come parlare e quali leve usare per colpire la loro attenzione. Dobbiamo creare un identikit del cliente ideale, sapere quali problemi ha, quali aspirazioni e bisogni.

Per te significa lavorare con qualcuno che comprendi, che stimi e che ti fa stare bene.

Questa parte del percorso è composta di esercizi, mappe e consigli strategici per individuare il cliente ideale, intercettarlo e sapere che cosa è importante per lui.

A questo punto saremo in grado di definire meglio la tua offerta, creare servizi che rispondano ai bisogni dei tuoi clienti, creare un vantaggio competitivo producendo offerte di valore ma richieste dal mercato.

Prima di definire su quali servizi o prodotti ti concentrerai, faremo una ricerca di mercato per individuare quali sono i concorrenti principali e come ti distinguerai rispetto a loro.

Oltre agli esercizi per creare servizi in linea con i tuoi valori e che portino un vantaggio reale ai clienti ci saranno alcune mappe mentali per meglio definire il viaggio di acquisto del cliente e come dovrai intercettarlo e per rendere attrattiva la tua offerta.

L’identità visiva e le fotografie, le immagini sono aspetti fondamentali per personalizzare e rendere calda, intima e unica la comunicazione.

Partiremo da una serie di esercizi creativi per individuare il mood che ti appartiene, i colori, le immagini per poi delineare un profilo che insieme a un grafico professionista utilizzeremo per creare l’identità visiva (il logo, la palette, gli elementi grafici per il sito, i biglietti da visita ecc.)

E’ il momento di passare alla fotografia, in base alle scelte fatte con il grafico, ci affideremo al fotografo con una direzione chiara e una visione rispetto alle immagini che andranno create. La fotografia di branding comprende sia gli scatti personali in primo piano e con sfondi diversi sia una serie di scatti da utilizzare nella tua comunicazione con oggetti e sfondi in linea con le tue scelte concettuali e cromatiche. Concorderemo insieme una strada da seguire.

Dopo aver indagato sulla tua identità visiva dobbiamo cominciare a lavorare su come intendi parlare al tuo pubblico in rete. Come ti presenti? Che modo di parlare scegli? Quali elementi ti caratterizzano?

In questa parte del percorso scopriremo gli archetipi e li useremo per ispirarci e delineare il tuo stile comunicativo, quale tono di voce utilizzare, trovare il tuo modo di comunicare ti farà sentire sempre a tuo agio nel tuo brand e ci permetterà di creare un piccolo manuale di comunicazione con linee guida chiare per te.

Ora non resta che raccontare la tua storia, delineare insieme come emozionare con il tuo messaggio il tuo cliente. Ci occuperemo dei contenuti principali e di come scrivere per rendere la tua comunicazione efficace e autentica.

Oltre alla definizione dei contenuti principali ti fornirò consigli strategici sulla scrittura e su come comunicare attraverso esercizi e ispirazioni.

Questa è la parte più tecnica e formativa: legata agli aspetti di comunicazione e promozione.

Andremo a delineare gli obiettivi principali di comunicazione, poi ci occuperemo di definire il sistema da costruire per accompagnare il cliente dalla conoscenza del brand all’acquisto dei servizi. Parleremo di customer journey e di funnel.
Individueremo i canali migliori per i tuoi obiettivi e strategicamente scopriremo come usarli al meglio per trasmettere il tuo messaggio.

Parleremo di come organizzare il sito web, il blog e la newsletter.
Ci occuperemo di conoscere meglio come utilizzare i canali social.
Lavoreremo sui contenuti principali e sulle varie declinazioni per sapere sempre che cosa è importante dire, dove parlare e come.
Organizzeremo la comunicazione compilando diversi calendari editoriali per il blog e i social.

In questa sezione troverai anche alcune schede di approfondimento e di formazione per capire meglio l’utilizzo dei diversi strumenti di cui parlo.

Al termine del percorso avrai una mappa chiara di tutti gli aspetti più importanti del tuo brand, ma sarai anche sicura di aver costruito il tuo progetto su basi solide, perché al centro di tutto ci sei tu, con le tue unicità e quello che è davvero importante per te.

Comunicare sarà facile perché avrai delle linee guida chiare e ti sentirai sempre a tuo agio perché la tua presenza online sarà un’altra parte di te che comunicherà ai clienti tutto il valore del tuo lavoro.

Non posso svelarti proprio tutto ma sappi che durante il percorso troverai tante piccole sorprese, ispirazioni e come sempre il finale sarà con i fuochi d’artificio come in tutti i miei percorsi. Ti aspetto!

Quanto costa?

Il percorso costa 270 euro (scontato per tutto il mese di dicembre), sono comprese 4 skype call e il workbook con le domande e le ispirazioni di indagine e scoperta.

Una volta acquistato il percorso riceverai gli sconti per le consulenze di fotografia di branding e di identità visiva.

Ogni mese sono disponibili solo 2 posti

FAQ Le domande ricorrenti

No, questo percorso non prevede la costruzione della presenza on line. Lo scopo di questa consulenza è chiarirsi le idee su chi siamo e su quello che vogliamo portare in rete. Definiamo tutti gli elementi per comunicare on line, la direzione da seguire e le caratteristiche del nostro marchio.

Per costruire il sito web, il blog o la newsletter insieme posso fornirti mie consulenze scontate o collaborazioni con professionisti di mia fiducia che possono proporti le loro offerte scontate perché il lavoro fatto nel percorso fornisce molti elementi utili nella costruzione della presenza online

No, il costo della consulenza riguarda il percorso di indagine e definizione del marchio che farai con me.

Avrai il mio supporto e lo sconto riservato per i servizi del grafico e del fotografo da me selezionati.
Ti seguirò nel lavoro di definizione dell’identità visiva e nella fase di shooting fotografico se sceglierai di affidarti ai professionisti che ti propongo.

In alternativa dopo aver svolto gli esercizi di indagine sul tuo mood e sull’identità visiva potrai rivolgerti a professionisti di tua conoscenza. Ti fornirò in ogni caso il mio feedback sulle scelte per non abbandonarti durante il cammino, posso anche confrontarmi con professionisti esterni scelti da te se hai bisogno del mio supporto.

  • Avrai un’identità chiara e in linea con te
  • Potrai creare una presenza on line che rispecchia il tuo lavoro, i tuoi valori e quello in cui credi
  • Sarai orientata in direzione del tuo successo online
  • Avrai un identikit del tuo cliente ideale o dei tuoi target principali, saprai come attirarli a te
  • Ti sentirai sicura e chiara nel proporti in rete
  • Avrai un piano per guadagnare e trovare nuovi clienti attraverso la presenza online
  • Definirai le offerte attrattive per i clienti, sarai sicura di comunicarle nel modo giusto
  • Saprai spiegare in modo emozionale e professionale chi sei e quali vantaggi produce il tuo lavoro
  • Sarai percepita come una professionista qualunque sia la tua nicchia
  • Avrai un modo di comunicare coerente ed elegante
  • Percepirai una sensazione di allineamento e centratura con il tuo lavoro, ti sentirai ispirata a creare nuove offerte e a portare il tuo progetto nel mondo perché sentirai che è parte di te
  • Ti innamorerai o rinnamorerai della tua professione
  • Agli occhi degli altri cambierai anche nel tuo modo di proporti dal vivo, sarai più convinta e appassionata in quello che fai

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