SCOPRI IL TUO PERCHE' Trova il tuo Ikigai - Dal sogno al progetto di Vita

Il mio percorso viaggio di autoconsapevolezza per scoprire i tuoi talenti e risorse, trovare la tua strada, sperimentare e disegnare un progetto di vita che ti renda felice.

Ikigai significa “La motivazione che ti fa alzare dal letto”, questo percorso ti aiuterà a conoscerti meglio, a fare chiarezza sui tuoi talenti, le tue competenze e a capire come portare il tuo contributo al mondo realizzandoti in un progetto che ti faccia sentire allineata ai tuoi valori e ogni lunedì ti faccia alzare con il sorriso.

Se non conosci l’Ikigai ti consiglio di leggere il post del blog dove ne parlo.

Trova il tuo Ikigai è il percorso che ho creato mettendo insieme tutti gli studi sull’orientamento, il talento, la missione di vita e la felicità, il coaching e la psicologia positiva, più di 50 libri, corsi e tutta la mia esperienza per far nascere questo percorso. E’ la stessa strada che mi ha portato ad essere nel posto giusto e che sono felice di poterti offrire per andare verso la tua felicità, se vorrai.

Al tuo fianco ci sono io, pronta a rispondere alle tue domande e ad aiutarti nel tuo viaggio, a darti motivazione e ispirazione.

Com’è nato il percorso? 

Avevo un sogno, volevo aiutare le persone insoddisfatte come me, le persone che sentono che c’è qualcos’altro che le chiama, che da troppo tempo hanno rinunciato a crederci, perché bisogna sacrificarsi e non si può sognare. Perché bisogna tirare dritto, ci sono responsabilità più grandi, ci penserai dopo. Dopo quando? Forse quando e se andrai in pensione, quando i figli saranno grandi? Quando anche quella rata sarà chiusa? La verità è che non c’è mai un momento giusto e tutto dipende da te.

Può suonare scontato e idealista ma siamo nati per essere felici, tutti abbiamo bisogno di avere uno scopo nella vita per cercare di dare un senso più profondo a quello che facciamo, per sentirci vivi e utili al mondo, per non dover essere contenti solo il sabato o la domenica, per non cercare attimi fuggenti di gioia ma una felicità a lungo termine e per non arrivare alla fine pensando a tutto quello che avremmo potuto fare ma non abbiamo avuto il coraggio di tentare. Conoscersi, guardarsi dentro è il primo passo per fare pace con noi stessi e capire chi siamo e dove vogliamo andare, sia anche restare lì dove siamo ma con una nuova consapevolezza.

Prima che la vita cambi copione senza avvisarci e noi ci troviamo spiazzati a dire “E ora? cosa faccio?”

E’ quello che ho vissuto io, ho capito che con l’impegno giusto e la direzione trovata dopo essersi indagati si arriva ovunque un passo alla volta. Questo è il lavoro che mi da gioia e senso di realizzazione e lo faccio perchè ci ho creduto, perchè mi impegno ogni giorno per farlo diventare realtà e anche tu se vuoi lo puoi fare.

COM'E' STRUTTURATO Il percorso

Trova il tuo Ikigai – Dal sogno al progetto di vita è un percorso intenso e profondo, molto emozionante, comprende un workbook o eserciziario diviso in 8 settimane, con esercizi scritti e domande per indagarti, da svolgere in autonomia. Potrai fare gli esercizi quando vorrai e se per qualche motivo avrai bisogno di più tempo non c’è problema perché il percorso segue i tuoi ritmi e i materiali resteranno sempre a tua disposizione. Al termine di ogni settimana mi manderai un feedback del lavoro svolto e in ogni momento se avrai bisogno di me sarò disponibile per informazioni e chiarimenti.

Ogni due settimane fisseremo una skype call di approfondimento e coaching per sostenerti nel percorso, sono previste quattro skype call totali comprese dove ascolterò tutte le tue esigenze e lavoreremo ancora sulle tematiche emerse.
Concluso il percorso nell’ultima skype call ci confronteremo sul risultato, su come ti sei sentita e su quali passi intendi concretizzare.

La settima settimana sarà composta da sperimentazioni, non dovrai svolgere esercizi scritti ma sperimentarti nell’azione, ti guiderò nelle esperienze che sceglierai di provare, sarà molto trasformativa come settimana.

L’ultima settimana sarà dedicata al lavoro di gruppo, 8 donne si incontreranno in un gruppo segreto Facebook per sostenersi e confrontarsi sulle idee che sono venute fuori dal percorso.

Successivamente potrai richiedere un percorso personalizzato per continuare a lavorare sulle tematiche che ti interessano.

Allineati a chi sei davvero, scopri il tuo perchè, ispira il mondo

Fa per te se...

  • Non sei soddisfatta del tuo lavoro
  • Vorresti cambiare perché senti che sotto sotto c’è qualcosa che ti spinge verso un’altra direzione
  • Hai una o molte passioni da tanto tempo ma non sai se potrebbero diventare un lavoro o un progetto
  • Ti piacerebbe capire come reinventarti e che cosa potresti fare
  • Ti serve un percorso che puoi fare a casa con tranquillità e che ti dia ispirazione per conoscerti meglio ma con un sostegno che ti supporti nel viaggio e quando ne hai bisogno
  • Vorresti rimetterti in gioco reinventando la tua professionalità in modo che ti renda felice
  • Sei stanca di non avere un lavoro o un progetto dove mettere le tue capacità
  • Vorresti capire chi sei più a fondo
  • Vorresti conoscere i tuoi talenti
  • Vorresti fare un percorso che ti permetta di orientarti e scoprire cosa vuoi prima di scegliere una strada di studio o lavoro

Com'è fatto il percorso

Trova-Ikigai-Percorso

Un workbook o eserciziario di circa 150 pagine divise in 8 settimane
Esercizi di coaching, pnl, orientamento, ricerca dei talenti, psicologia positiva, mindfulness, test della personalità
Quattro sessioni di coaching intense per supportare il lavoro fatto a casa
Esperimenti nella vita reale
Lavoro di gruppo in un contesto privato
Piano di azione concreta finale
Bonus e sorprese
Sconti su altri servizi

Trova-Ikigai-Percorso

Il nostro viaggio insieme parte da una domanda importante “Chi sei?”

Prima di scegliere una strada e pianificare il futuro hai bisogno di conoscerti, di sapere come sei diventata quella che sei oggi perché il tuo lavoro sarà basato sui valori in cui credi, sulle tue esperienze e su quello che vuoi trasmettere ma se non ti conosci come renderai unica la tua attività? Come saprai se fa davvero per te?

Trova-Ikigai-Percorso

Tutto parte da te.

Scopri la tua missione, il tema ricorrente nella tua vita, le passioni, il tuo centro, quello che ti fa sentire viva e che ti entusiasma.

Il perché fai quello che fai. Anche quando sei convinta di fare qualcosa che non ti piace, come andare a lavoro ogni giorno e magari non ti entusiasma, in realtà ci sono diversi motivi per cui continui ad andarci e no non solo per quelli economici, oltre alla presenza e alla produttività stai portando un contributo in termini umani, c’è sempre un perché, devi solo riconoscere quale.

Scoprire lo scopo, il filo conduttore della tua vita che ha contribuito a renderti quella che sei ti aiuterà a fare scelte più consapevoli, con una visione chiara, rispettando la tua natura e il senso che dai alla tua vita. Saprai riconoscere le situazioni che fanno per te e ti sentirai in connessione con tutto quello che è allineato a te.

Trova-Ikigai-Percorso

Scopriremo insieme che cos’è per te la felicità, non i momenti effimeri, ma la ricetta per la felicità a lungo termine.

Indagheremo per capire se la tua missione di vita e è legata al concetto di progettualità e lavoro o se ci sono altri ambiti che vorresti esplorare.

Con esercizi e test specifici esploreremo le possibilità e le esperienze che potrai mettere in atto per andare verso la tua realizzazione.

Trova-Ikigai-Percorso

In questa sezione indagheremo le tue passioni, cosa ti piace fare, cosa fa parte di te da sempre, se ci sono interessi sopiti, altri che vorresti scoprire.

Cosa ti fa brillare gli occhi? Cosa ti muove?

Lavoreremo sulle tue stranezze e unicità, questa parte del percorso accende l’entusiasmo e spesso rileva cose di noi che ci eravamo dimenticati o non volevamo vedere.

Trova-Ikigai-Percorso

In questa sezione analizziamo cosa sai fare bene.

Tiriamo fuori tutte le competenze, le attitudini e lavoriamo sul concetto di talento come dono unico e non come performance.

Partiamo dalla tua infanzia, cerchiamo temi ricorrenti e vedrai troveremo molti più talenti di quelli che credi.

Esercizi ed esperienze da provare fanno parte di questa sezione.

Trova-Ikigai-Percorso

Dopo aver lavorato su noi stessi per scoprire cosa ci appassiona ci sposteremo ragionando su quello di cui il mondo ha bisogno.

Scopriremo la tua visione.

Non sarà un lavoro generico ma esploreremo dal tuo punto di vista e in correlazione ai tuoi valori tutte le possibilità di portare un contributo utile al mondo.

Trova-Ikigai-Percorso

Qui affrontiamo il tema dei soldi e indaghiamo sulle attività che possono diventare profittevoli per te.

Lavoreremo creativamente per costruire diverse soluzioni in linea con il tuo percorso.

A volte si tratta soltanto di blocchi e insicurezze, ma la parola chiave per crescere è la sperimentazione, ti sfiderò a osare…

Trova-Ikigai-Percorso

Una settimana di esperimenti nella vita reale.

Ti guiderò e supporterò a scegliere quali esperienze sperimentare e a osservarti, sentire quello che arriva.

L’azione ha un potere magico: quello di aiutarti a capire cosa ti piace davvero, a sbloccare i pensieri che rimuginano nella tua testa, a superare le paure e a farti sentire viva e coinvolta.

Sarà una settimana coraggiosa, trasformativa, sfidante e molto rivelatoria.

Trova-Ikigai-Percorso

E’ arrivato il momento di unire i puntini.

Faremo un bilancio di tutto il percorso e ci avvicineremo a definire l’Ikigai.

Valuteremo le scelte di vita che le nuove scoperte ci mettono davanti.
In questa sezione utilizzeremo la mappa del progetto, uno strumento per indagare quale progetto sia più utile, profittevole e importante per te.

Trova-Ikigai-Percorso

L’ultima sezione conclusiva servirà a chiudere il percorso ipotizzando diversi finali per il tuo progetto di vita. In realtà è solo l’inizio di un cammino. Il finale sarà con i fuochi d’artificio ma non ti posso svelare niente, preparati a essere coraggiosa.

Al termine del percorso ci confronteremo via skype per fare il punto insieme e capire come ti senti, se hai bisogno di ulteriore supporto o sei pronta per andare verso la tua strada.

L’ultimo passo è quello di conoscerci, ti lascio il mio video dove ti spiego come è nato e come funziona il mio percorso.

Non è un video breve, guardalo se vuoi approfondire il percorso, cosa comprende e cosa ti aiuta a fare.
Così puoi conoscermi e capire se vuoi partire per questo viaggio insieme.

Non amo la perfezione a tutti i costi, preferisco i contenuti all’apparenza e così come vedrai non c’è un montaggio video, non ho fatto migliaia di prove ed eliminato gli errori, scusa se qualche parola sarà saltata o se avrò momenti di esitazione, mi piace essere vera e mostrarmi per come sono, autentica.

Credo che sia importante raccontarsi e mostrarsi per come si è, dimostrare che le persone vere che ci mettono passione esistono, e possono ispirare altre persone vere ad avere il coraggio di provarci e di cambiare.

Quanto costa?

Il percorso apre le porte tre volte l’anno, ci sono solo 8 posti

Il percorso comprende il workbook diviso in 8 settimane e 4 skype call.

Come ti aiuta il mio percorso?

  • Chiarirti, chi sei, cosa desideri davvero
  • Scoprire i tuoi talenti
  • Trovare il tuo scopo, il tuo perché
  • Prenderti tempo per te, per sperimentare e conoscerti
  • Fare esperimenti di felicità, concederti di fare quello che ti fa stare bene
  • Riconnetterti alla tua essenza
  • Scoprire come potresti reinventarti e cosa vuoi fare nella vita
  • Confrontarti e lavorare con altre donne che come te cercano la loro strada
  • Avere un supporto costante di una professionista nel tuo viaggio
  • Sentirti motivata, ispirata e libera di essere te
  • Capire come creare un progetto concreto dal tuo sogno
  • Trovare i tuoi obiettivi per il futuro e fare un piano concreto di azione.

Chi ha fatto il percorso dice...

  • Il percorso di Valeria ti accompagna passo dopo passo in un fantastico viaggio all'interno del proprio io, alla scoperta dei tuoi talenti, delle tue risorse e potenzialità, delle tue radici e dei tuoi valori più profondi. Cose che possono sembrare scontate ma che senza un'adeguata riflessione sono spesso sconosciute. Insieme a lei sono riuscita finalmente a dare un nome a tante idee, tanti pensieri che mi giravano in testa da tempo ma non trovavano una collocazione nella realtà.Ho dato un significato ai miei comportamenti, alle mie emozioni ed alla mia persona in generale! Grazie Valeria!!! Consigliatissimo!
    Patrizia Ricci, Farmacista
  • Il percorso di ikigai di Valeria ti aiuta a esplorare ciò che ami, ciò che ti rende felice, ciò che sai fare e quali sono i tuoi valori.Sono 6 lezioni a cadenza settimanale in cui si va alla riscoperta di sé e della propria mission.Ogni 2 lezioni c’è una Skype Call in cui si fa il punto della situazione con Valeria e alla fine del corso, c’è un incontro di gruppo con altre persone che hanno fatto il corso, in cui si possono chiedere consigli, consulenze o semplicemente presentarsi.È un corso che aiuta molto a portare a galla passioni o talenti dimenticati, che aiuta a creare un’identità di se stessi più definita e magari a trovare un nuovo sbocco lavorativo.Consigliato.
    Victory Storm, Scrittrice
  • È stato un lavoro impegnativo ed emozionante. Quando giungerai al termine ti conoscerai molto meglio di prima e avrai fra le mani tutti i pezzi che ti serviranno per costruire il tuo futuro.Settimana dopo settimana ti porta a lavorare in profondità, a scoprire cose che hai sempre avuto dentro di te ma a cui magari non hai mai dato importanza e che sono le basi per reinventarti.
    Alessia, Wedding planner
  • Valeria è stata una guida preziosa, che ascoltandomi, consigliandomi e spronandomi ad andare avanti, è il vero valore aggiunto di questo percorso.
Contattami per tutte le informazioni sul corso

#cata_custom_heading_1a1adeekgf > h4, #cata_custom_heading_1a1adeekgf > h4 a{} #list_bndgnvlsmf li{ color: #898989;}#list_bndgnvlsmf li:before{ color: #dc0962;} #cata_button_w5iznxvjxl.cata-button{ margin-top:40px; margin-bottom:40px;}#cata_button_w5iznxvjxl.cata-button .cata-btn{color: #ffffff; background-color:#e49497}#cata_button_w5iznxvjxl.cata-button .cata-btn:hover{color: #ffffff; background-color:#dfa1a3} #list_q2srm4k3v7 li{ color: #898989;}#list_q2srm4k3v7 li:before{ color: #e5b1b3;} #cata_custom_heading_kkdkrcr7g1 > h4, #cata_custom_heading_kkdkrcr7g1 > h4 a{} #cata_button_11e78gce9v.cata-button{}#cata_button_11e78gce9v.cata-button .cata-btn{color: #ffffff; background-color:#e49497}#cata_button_11e78gce9v.cata-button .cata-btn:hover{color: #ffffff; background-color:#e5999c}