Seconda stella a destra – Trova la tua strada

Seconda stella a destra – Trova la tua strada

Che percorso di studi scelgo?
Come posso capire qual è la mia strada?
Vorrei sentirmi nella giusta direzione…

Questo servizio di orientamento pre e post universitario ce l’avevo nel cuore da qualche anno. 

Da quando applicando il mio percorso “Trova il tuo Ikigai” con alcune ragazze sia in fase pre universitaria che al termine del percorso universitario ho scoperto quanto sia bello lavorare con qualcuno che ancora non si è approcciato al mondo lavorativo ed è quindi in una fase di scelta ma anche di apertura verso la propria strada. E’ stato così emozionante vedere il loro entusiasmo e la grande chiarezza di intenti, la voglia di fare qualcosa di “grande” o nel loro piccolo di riconoscersi parte attiva di un cambiamento. 

Ritengo estremamente importante avviare un percorso precoce di conoscenza di sé, delle proprie competenze e capacità, ma anche di consapevolezza della propria natura, della motivazione e di ciò che ci fa sentire nel nostro “Ikigai”, quella missione che ci conduce, che ci fa sentire vivi. Direi che questo viaggio di scoperta se fatto in fase pre-universitaria può dare una direzione ma anche un’impronta positiva che permette alla persona di prendere decisioni mirate e intelligenti, dove ci sia anche attenzione alla dimensione della felicità e allo sviluppo sano del percorso di studi e un domani rispetto alle esperienze lavorative.

Questo percorso è fatto da un mix di interventi di orientamento, di coaching e di consulenza.

Talenti e attitudini

Lavoriamo prima di tutto sui talenti e metaprogrammi che ci danno una base di solidità rispetto alla conoscenza della nostra natura e di come filtriamo il mondo. Questo ci permette già  di scoprire molto di noi, di ripescare esperienze passate e di ritrovare il nostro file rouge, di dare una spiegazione alle nostre attitudini e di sentirci immediatamente meno inadeguati, di comprendere che ciò che ci veniva rimandato da altri come difetto è invece una caratteristica unica che può essere potenziata e vista come una preziosa predisposizione. Scoprirlo ci libera e ci fa sentire più sicuri, finalmente a nostro agio con noi stessi, questo sentire è molto potente.

Questa prima fase si basa su test attitudinali per scoprire talenti, competenze e skill.

Questo lavoro è accompagnato da esercizi di scrittura autobiografica che ripercorrono le varie fasi della nostra vita, facendo riemergere caratteristiche, scoperte e predisposizioni nel nostro cammino di vita.

Interessi e passioni

Poi andiamo a lavorare sui nostri interessi e rispolveriamo tutto ciò che ci appartiene già dall’infanzia e nelle varie fasce di età, il lavoro sugli interessi e sulle passioni è particolarmente importante per gli studenti che sono molto confusi sulla loro scelta futura, che non hanno direzione e temono di fare una scelta casuale o la “meno peggio”, quella consigliata da altri.

In questa fase indaghiamo ciò che amiamo fare rapportando il tutto alla nostra natura, parte che ci svela già molti indizi sulla direzione, discernendo bene attraverso indicatori chiave,  tra le  passioni e gli interessi che possono aprire percorsi di studi e successive direzioni lavorative e altri che devono invece restare solo passioni e hobby.

Valori, Ikigai e motivazione

Il passo successivo è andare al nucleo indagando i valori sia nell’ambito dello studio che del lavoro ma anche più in generale i valori che conducono le nostre azioni e come li esprimiamo e vorremmo perseguirli. Partiamo dagli anti-valori, soprattutto se c’è molta confusione per arrivare a definire meglio i propri valori. Il centro dell’intervento riguarda il contributo e “i perché”, l’Ikigai e le declinazioni rispetto al percorso di studi/lavoro e il contesto.

Ci facciamo ispirare con vision board e altri strumenti che ci permettono di fissare il lavoro potente fatto su valori e contributo e di avere una mappa che ci sostenga nel nostro cammino.

Anche nel percorso di studi essere sostenuti da una forte motivazione e da una direzione chiara permette di raggiungere risultati in minor tempo e con maggiore determinazione, entusiasmo e perseveranza. 

Percorso personalizzato

L’intervento da qui in poi può essere personalizzato in base alle esigenze personali, ad esempio si può  lavorare su identità e stili di vita ma soprattutto possono essere dedicati incontri specifici relativi allo sblocco della paure, delle insicurezze e dei condizionamenti, sul miglioramento dell’autostima e della fiducia in sé. Tematiche che a volte sono centrali per sbloccare la strada di una persona.

In ultima analisi ci occupiamo di lavorare sui criteri di scelta del progetto che stiamo componendo e sul reperire le giuste informazioni rispetto ai percorsi di studio o percorsi professionali  a cui siamo interessati, verifichiamo di conoscere bene i programmi di studio e di avere tutti i dettagli che ci permettono di operare una scelta consapevole. 

E’ molto importante, per come conduco  il percorso io, introdurre sempre una fase di sperimentazione, ad ogni incontro lascio un compito di sperimentazione nell’azione indicato per la fase di lavoro. Mettersi alla prova in un percorso professionale anche solo in un ambiente protetto o confrontarsi attivamente con chi ha già fatto quel percorso di studi o di lavoro può fare una grande differenza nella consapevolezza della scelta di un percorso e sulla sicurezza in sé stessi.

La scelta

Al termine del percorso si stila una lista di possibili percorsi di scelta e si fa una verifica ecologica sulla congruità della scelta rispetto a valori, contributo, talenti, desideri, stile di vita, propria natura e tutto ciò che è emerso nel lavoro fatto.

La fase di consulenza avviene invece o per chi deve iniziare l’Università e si basa sul miglioramento del metodo di studio, sull’apprendere tecniche di memorizzazione e sulla pianificazione degli studi oppure per chi si approccia al percorso in fase post universitaria, in quanto il mio intervento si focalizza nel mettere le basi del personal branding. 

Il personal branding è la materia che permette ancora una volta di utilizzare le proprie unicità per distinguersi e presentarsi al mondo.
E’ utile per chi deve creare un proprio profilo su social come Linkedin o comprendere come comunicare la propria unicità ad esempio in un biglietto da visita o in un curriculum vitae.

La mia esperienza nell’aiutare professionisti a creare il loro marchio attraverso un lavoro profondo di personal branding mi aiuta a conoscere anche il  mondo delle libere professioni e ho incontrato molti mestieri non convenzionali. Nello stesso tempo lavoro tutt’ora in ambito aziendale e questa multiculturalità di prospettive lavorative mi permette di orientare con molta apertura a diverse strade conoscendo vantaggi e svantaggi di ognuna.  

Posso quindi inserire interventi di consulenza rispetto a questi temi anche durante il percorso, comprendo quindi una ragazza che voglia iniziare un percorso lavorativo non convenzionale, magari utilizzando i social e sono in grado di supportarla nell’individuare le sue reali prospettive, o nel creare il suo marchio e la sua caratterizzazione nel mercato e nello stesso tempo posso aiutare gli studenti ad avere un confronto allargato sulle possibili strade lavorative, dando loro un punto di vista attento al sapersi sempre distinguere sia come lavoratore dipendente  che come libero professionista.

Mi piace aprire le prospettive e far sentire che ci sono molte strade alternative,  non solo percorsi consolidati e tradizionali, l’importante è conoscersi e sapere che ci sarà sempre modo di costruire la propria strada, come mi piace sempre dire non esiste una strada univoca ma tante porte da cui iniziare ad entrare e poi è sempre possibile cambiare, la chiave di oggi nel mercato moderno del lavoro è imparare a esprimere la propria unicità, ad essere flessibili e trovare la connessione tra diversi mondi, materie e professioni.

Consulenza di orientamento
Seconda stella a destra, trova la tua strada

IL PERCORSO DI ORIENTAMENTO, COACHING E CONSULENZA PER TROVARE LA TUA STRADA E SCEGLIERE IL PIANO DI STUDI, DI FORMAZIONE O FARE UNA SCELTA PROFESSIONALE.

Seconda stella a destra – Trova la tua strada è un percorso fatto da un mix di interventi di orientamento, di coaching e di consulenza.

Lo scopo è quello di chiarirti le idee sui percorsi di studio che puoi scegliere se sei in fase pre-universitaria o sulle possibili scelte formative e professionali se hai finito gli studi e ti appresti a cercare la tua strada di specializzazione.

E’ un viaggio di scoperta e consapevolezza delle tue risorse che ti aiuta in poco tempo a prendere una decisione chiara, mirata e pianificata con l’aiuto di una coach che facilita il superamento di blocchi, paure e condizionamenti, per farti accedere al tuo pieno potenziale.

TAGS:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

#cata_button_zjkkry4wlj.cata-button{}#cata_button_zjkkry4wlj.cata-button .cata-btn{color: #ffffff; background-color:#e49497}#cata_button_zjkkry4wlj.cata-button .cata-btn:hover{color: #ffffff; background-color:#dfa1a3}